DidatticaElettricità

Ripartitore di carica: guida all’utilizzo

Se hai una barca o un gommone con due batterie separate per il motore e i servizi di bordo, sai quanto sia importante mantenere le batterie cariche e funzionanti in modo indipendente. Tuttavia, quando si utilizzano più batterie, si corre il rischio che una batteria si scarichi e scarichi anche l’altra. Ecco perché è importante utilizzare un ripartitore di carica.

Il sistema elettrico della barca o del gommone

Un ripartitore di carica è un apparecchio progettato per suddividere la corrente in arrivo da un generatore di corrente, come l’alternatore del motore, e ripartirla alle batterie che magari sono suddivise tra motore e servizi. In questo modo, le batterie vengono caricate separatamente e se i servizi di bordo dovessero scaricare la propria batteria la batteria del motore verrà preservata.

Come funziona un ripartitore di carica

Per capire come funziona un ripartitore di carica, è importante conoscere il sistema elettrico della barca o del gommone. In genere, una barca o un gommone ha due batterie separate: una per il motore e una per i servizi di bordo. Le batterie sono collegate al sistema elettrico attraverso un interruttore di selezione della batteria, che consente di scegliere quale batteria utilizzare in base alle necessità.

Il ripartitore di carica funziona come un distributore di corrente, in cui l’ingresso è collegato all’uscita dell’alternatore del motore e le uscite vanno collegate alle batterie. Le linee vanno protette con fusibili per garantire la sicurezza del sistema elettrico. In questo modo, quando l’alternatore genera corrente, il ripartitore di carica suddivide la corrente tra le batterie, garantendo che ogni batteria venga caricata in modo indipendente.

Tipologie di ripartitori di carica

Esistono diverse tipologie di ripartitori di carica, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: evitare la scarica delle batterie e garantire il corretto funzionamento dell’impianto elettrico. La maggior parte dei ripartitori di carica ha un’uscita dedicata alla batteria del motore e due uscite dedicate alle batterie dei servizi, ma ci sono anche modelli con uscite multiple per gestire più di due batterie.

Installazione di un ripartitore di carica

Per installare un ripartitore di carica, è necessario seguire attentamente le istruzioni del produttore e utilizzare i materiali e le attrezzature adeguate. È importante collegare le linee del ripartitore di carica alle batterie e al sistema elettrico con cura per evitare cortocircuiti e danni all’impianto.

Conclusioni

In conclusione, il ripartitore di carica è un componente fondamentale per la corretta gestione dell’impianto elettrico di una barca o di un gommone. Utilizzando un ripartitore di carica, è possibile garantire la carica delle batterie in modo indipendente e prevenire la scarica accidentale delle batterie. Scegliere il ripartitore di carica giusto per la propria barca o gommone e installarlo correttamente può sembrare un’operazione complessa, ma i vantaggi a lungo termine per l’impianto elettrico e la sicurezza dell’imbarcazione sono notevoli. Quindi, se hai due batterie separate sul tuo impianto elettrico, non esitare a considerare l’utilizzo di un ripartitore di carica per gestirle in modo efficace e sicuro.

Se sei interessato a installare un ripartitore di carica sulla tua barca o gommone, ti invitiamo a visitare il nostro sito web GommoneFaiDaTe dove troverai una guida dettagliata su come installarlo correttamente.

Per ulteriori guide e informazioni sul mondo nautico, visitate la nostra categoria didattica dedicata. Troverete tante risorse utili per approfondire le vostre conoscenze sulla navigazione e sulle attrezzature necessarie. Clicca qui per accedere alla categoria didattica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *