OXE il fuoribordo diesel
OXE è uno dei primi motori fuoribordo diesel ad alte prestazioni. L’azienda assicura lunga durata, bassi consumi e basse emissioni. La versione marina di questo motore quattro cilindri eroga 147 kW/200 CV a 4.100 giri, con una coppia massima di 400 Nm a 2.500 giri.
Cimco marine AB azienda svedese ha deciso di adattare all’ambito marino un motore diesel 2.0 litri prodotto in Germania da Opel, di solito montato sulle automobili. In questo modo la sua efficienza è stata testata dai milioni di chilometri effettuati dalle vetture.
Il motore GM convertito per applicazioni marine è stato montato orizzontalmente: è stata utilizzata l’innovativa tecnologia della cinghia, che consente un elevato trasferimento della coppia. Sono stati utilizzati sistemi separati per acqua di mare, scambiatori di calore, intercooler e radiatore dell’olio. Tutto ciò assicura un buon funzionamento e una buona resistenza alle condizioni marine di: motore, impianto elettrico, impianto di alimentazione e aspirazione dell’aria.
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Nuova tecnologia di trasmissione
Questo nuovo fuoribordo diesel ha una trasmissione a cinghia brevettata che consente una capacità di trasferimento della coppia completamente scalabile. Quest’ultima permette all’utente di modificare il rapporto di trasmissione per soddisfare le diverse esigenze e gli stili di guida. Ad esempio in caso di alta accelerazione o di alta velocità, l’utente può modificare il rapporto di trasmissione da 1,73: 1 a 2,17: 1.
Economia di carburante con questo fuoribordo diesel
OXE diesel è un motore ben collaudato: dando un’occhiata ai parametri sembrerebbe più efficiente dei motori a benzina e contribuirebbe a un basso consumo di carburante. Infatti consuma il 40% in meno rispetto a un motore fuoribordo a 2 tempi da 200 cv.
Vantaggi sulla manutenzione
OXE il fuoribordo Diesel è progettato per durare. Stando a quanto dice l’azienda gli intervalli di manutenzione sono più lunghi rispetto ad un normale fuoribordo. Gli intervalli di revisione richiesti da OXE relativamente al controllo sono stimati sulle 200 ore, mentre per quanto riguarda la revisione vengono calcolate 2000 ore. Questi dati indicano quindi costi ridotti e tempi di funzionamento più lunghi.
Le modalità di acceso ai punti di assistenza sono riportate sulla parte anteriore del motore e, in caso di necessità, sono fruibili direttamente dalla barca.
Modello: Oxe 200
Formato: turbodiesel quattro cilindri in linea quattro tempi
Capacità: 2,0 litri
Potenza: 200 CV a 4100 giri / min
Coppia: 415 Nm a 2500 giri / min
Peso: 350 kg
Produttore: Cimco Marine
Origine: Svezia
Prezzo:$ 72.000 (Fonte del prezzo boatsales.com.au)
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Alcune delle informazioni riportate in questo articolo sono state tratte da http://www.oxe-diesel.com/
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Ciao Gaetano, dovresti contattare la Volvo Penta se non sbaglio dovrebbe essere lei che si occuperà della distribuzione in Europa.
peccato i prezzi così alti, dalla prova ho sentito a 18 nodi 7 litri l’ora impressionante se fosse vero